Il Frantoio
Olivicoltori dall’ 800 e mastri oleari dal ‘900
Puglia, Terra degli ulivi e dell’olio
Siamo in Puglia, terra in cui profumi e sapori si mescolano con i colori della campagna.
Una terra, affacciata sul Mar Adriatico, soleggiata, dal clima mite, luogo ideale per la coltivazione dell’olivo.
Lungo questa striscia di terra, da ulivi secolari, nasce una delle eccellenze più apprezzate al mondo, l’olio extravergine di oliva pugliese.
La regione, con immense distese di uliveti, è denominata “ Terra degli ulivi e dell’olio “ per la maggiore produzione di olio extravergine di oliva al mondo.
IL FRANTOIO
E’ qui, precisamente a Molfetta, cittadina marinara a nord di Bari, che la famiglia de Ruvo da generazioni si dedica con amore e passione alla coltivazione della terra e alla produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità.
Il 1962, il giovane IGNAZIO de Ruvo, olivicoltore da generazioni, e la sua famiglia, acquistano a Molfetta, uno storico immobile dei primi del ‘900, in cui realizzano un grandioso e suggestivo frantoio oleario, con macine in pietra e un sistema di presse a fiscoli.
Dopo anni trascorsi a ricercare nuove tecniche e impianti per la produzione di un olio di qualità, nel 1999 Giuseppe, (figlio maggiore di Ignazio), in stretta collaborazione con il padre, per sua volontà e determinazione, inizia i lavori per la costruzione del nuovo frantoio a Molfetta sulla Strada Prov. 112 Molfetta/Terlizzi (adiacente casello autostrada).
Il nuovo Frantoio, utilizza due sistemi di produzione, di ultima generazione, il CICLO CONTINUO MISTO, dove accanto alla tecnologia troviamo ancora la tradizionale macina in granito, e il CICLO CONTINUO (senza macina), entrambi con ESTRAZIONE A FREDDO.
Tradizione e innovazione, nasce così, l’OLIO DE RUVO, prodotto solo dall’Azienda Agricola de Ruvo Giuseppe nel Frantoio Oleario De Ruvo Giuseppe di Molfetta.
Di padre... in figlio
terza generazione di mastri oleari
Dal 2015 il frantoio passa nelle mani dei coniugi Angela e Giuseppe de Ruvo, affiancati dai loro giovani figli, Ignazio ( omonimo del fondatore ), Ester e Maria Michela, che seguono con totale dedizione tutte le attività del frantoio. Siamo alla terza generazione di mastri oleari.
il nostro prodotto
Il Frantoio lavora olive della propria Azienda Agricola e di numerosi produttori locali.
tradizione
Il Frantoio DE RUVO GIUSEPPE, in continuo miglioramento, non ha mai perso di vista i valori della tradizione. Da oltre vent’anni, infatti, le presse a fiscoli sono state sostituite da moderne centrifughe in acciaio, che evitano ossidazioni e garantiscono un processo veloce e condizioni igienico sanitarie perfette.
rinnovamento
Oggi il FRANTOIO DE RUVO GIUSEPPE si rinnova continuamente con impianti tecnologicamente avanzati e utilizzando il marchio OLIO DE RUVO, decide di puntare tutto sull’alta qualità e sulla valorizzazione del gusto tra tecniche innovative e tradizione
I nostri valori
LAVORO E PASSIONE
- Il frantoio de Ruvo Giuseppe crede da sempre che tradizione e innovazione sono elementi indispensabili per ottenere un olio senza rivali.
- Per il nostro frantoio, fare un ottimo olio comporta un duro lavoro, determinazione e tanto amore per la terra.
- L’azienda nel rispetto delle antiche tradizioni continua ad usare macine in pietra e si rinnova continuamente acquistando impianti tecnologicamente avanzati.
L'ORIGINALE OLIO DE RUVO
- L’originale OLIO DE RUVO è l’olio prodotto solo nel Frantoio Oleario de Ruvo Giuseppe di Molfetta, sulla S.Prov. 112 Molfetta / Terlizzi C.da Piscina Michele.